My ABEnergie

Scopri la natura che cambia con 3 lavoretti per bambini in estate

2 luglio 2020FUTURO SOSTENIBILE

Finalmente è arrivata l’estate e con sé il sole, la spiaggia, le passeggiate, le ore spensierate in famiglia. Nell'attesa di partire finalmente per le tanto agognate vacanze, o se vi trovate in casa in un weekend di pioggia, potete coinvolgere i vostri bambini con i lavoretti creativi per l’estate: sarà un ottimo modo per far conoscere i cambiamenti della natura in estate anche ai più piccoli, prendendo coscienza di come rispettare il mare e la montagna e divertirsi insieme allo stesso tempo.

3 lavoretti per bambini in estate

Porta il mare in casa con questo lavoretto per bambini d’estate

Per sentirsi già un po’ al mare o per aiutare i più piccoli a fissare la memoria dell’esperienza appena fatta, puoi provare con questo lavoretto per bambini d’estate a portare un po’ di mare in casa con voi. È facile da realizzare e ti darà la possibilità di raccontare in modo semplice chi sono gli abitanti del mare e quali regole è bene rispettare, come quella di non buttare mai niente in acqua, ma anche l’importanza del riciclo: non tutti gli oggetti della nostra quotidianità sono fatti di materiali sostenibili, ma attraverso il riciclo creativo possono avere una nuova vita come giochi per i nostri bambini.

Cosa ti serve:

  • Una bottiglia di plastica resistente
  • Acqua
  • Una o due gocce di colorante alimentare blu
  • Conchiglie, glitter, animaletti di plastica e tutto ciò che vuoi inserire nel tuo angolo di mare
  • Colla o silicone per fissare il tappo

Basta inserire nella bottiglia i sassolini, le conchiglie e tutto ciò che piace ai tuoi bambini: può essere un modo molto simpatico per raccontargli chi vive nel mare e ricreare quell'ambiente in casa; puoi anche aggiungere un pizzico di fantasia inserendo paillettes o glitter, come più vi piace. Riempi poi con acqua la bottiglia per ¾ e versa una o due gocce di colorante per alimenti blu; infine fissa per bene il tappo della bottiglia in modo che anche cadendo o scuotendola non esca l’acqua. Et voilat, avrai portato il mare in casa in un batter d’occhio.

 

Scopri perché è molto importante rispettare il mare

nel nostro articolo sulla Giornata mondiale degli oceani

Lavoretto per bambini ventagli fai-da-te

Liberatevi del caldo con i ventagli fai-da-te

Beh è estate, quindi fa caldo! Con uno dei lavoretti creativi per bambini più semplice possibile puoi raggiungere due obiettivi in un colpo solo: insegnerai un metodo perfettamente sostenibile per sconfiggere il caldo e farai la gioia dei tuoi bambini che «dovranno» mangiare tanti ghiaccioli per avere il materiale da utilizzare.

Cosa ti serve:

  • cinque stecchi di ghiaccioli
  • una striscia di carta, già colorata o da colorare come preferite
  • un punteruolo, oppure un oggetto sufficientemente appuntito da forare i bastoncini
  • una puntina che abbia «la coda» da poter piegare
  • dello scotch (o il nastro normale o biadesivo)

Dopo aver fatto gustare 5 ghiaccioli ai tuoi bambini (non per forza in un colpo solo! anche se loro ne sarebbero entusiasti), fora i bastoncini a circa 1 cm da un’estremità, facendo attenzione che il foro sia il più possibile nella stessa posizione per tutti gli stecchi. Qui, infatti, devi far passare la puntina che li terrà insieme e permetterà al ventaglio di aprirsi e chiudersi.

Ritagliate - e colorate come volete - la carta a forma di arco, alto all'incirca la metà di quanto sono lunghi i bastoncini dei ghiaccioli, e lascialo sul tavolo a faccia in giù. Prendi i bastoncini già uniti con la puntina, e aprili a ventaglio appoggiandoli sulla carta per prendere bene la misura dell’apertura massima. Attacca allora un pezzo di scotch sugli stecchi e incolla così il foglio; ora è il momento di fare le pieghe per poter chiudere il ventaglio: prendi il bastoncino più esterno e chiudilo su quello seguente, avendo cura di piegare bene il foglio tra i due.

Ecco che avrai costruito un bellissimo ventaglio personalizzato per sconfiggere l’afa dell’estate!

 

Ti sono piaciuti questi lavoretti?

Ecco 4 esperimenti per bambini da fare in casa e scoprire insieme la natura

 

Lavoretto estivo sassi fermacarte

I sassi fermacarte per riempire la casa di buffi animaletti

Se siete amanti della montagna e magari camminate con i vostri bambini nei boschi, potete portare a casa con voi qualche sasso o ciottolo che trovate lungo il cammino (ehi, solo 3 o 4, non esagerate e non portate mai via i sassi dalle spiagge!), saranno un bellissimo ricordo della vacanza trascorsa insieme e l’ideale per creare i propri animaletti di pietra con cui giocare durante l’anno prendendo ispirazione da quelli che abitano i boschi.

Cosa ti serve:

  • Tempere e due-tre pennelli dalla punta fine (per i bambini più piccoli andranno bene i pennarelli colorati a punta fine)
  • Sassi di varie dimensioni (meglio se bianchi o chiari)
  • Olio di oliva oppure vernice finale brillante
  • Carta assorbente

Guarda i sassi con i tuoi bambini e fate volare la fantasia: cosa vi sembrano questi ciottoli? Uno sarà un pesce, un altro magari un limone, oppure ancora una coccinella. Scegliete quindi quali colori usare e via a dipingere: i bambini più grandi, che hanno già una buona manualità, possono usare le tempere con pennelli molto sottili; i più piccoli invece potranno usare i pennarelli, più facili da gestire.

Una volta asciugata la tempera, passate olio di oliva con un panno di carta assorbente o spennellate una vernice brillante per ottenere il risultato finale di un animaletto lucido e dal colore ben fissato. Potete poi usare questi sassi come fermacarte ma anche come personaggi delle avventure e dei giochi dei vostri bambini.

 

E tu, quali lavoretti per bambini d’estate stai facendo con la tua famiglia in questo periodo? Raccontali a tutti taggando i nostri account social (Facebook @ABenergie e Instagram @abenergieofficial)

 

Cerchi ispirazione? Leggi anche 6 giochi per bambini sulla natura

Bambini

Articoli correlati

Le città del futuro: sempre più spazio al verde e alle bici Come saranno le città del futuro? Tra spazi verdi, mobilità sostenibile e nuove idee smart, le città di domani saranno sempre più a misura d’uomo e ambiente 30 luglio 2020FUTURO SOSTENIBILE Sostenibilità e nuovi brand: il mondo della moda riparte dall'eco-fashion In questo momento di crisi stanno nascendo e trasformando tanti nuovi brand di moda sostenibile: scopri con noi perché il mondo del fashion deve ripartire da qui 28 maggio 2020FUTURO SOSTENIBILE 6 Giochi per bambini sulla natura da fare in casa insieme Facciamo scoprire ai nostri bimbi la natura portandola direttamente in casa: scopri i nostri giochi sulla natura per bambini e mettili in pratica in questi giorni 7 maggio 2020FUTURO SOSTENIBILE La bioplastica ci aiuterà davvero a salvaguardare l'ambiente? Cos’è la bioplastica? Può essere davvero questo il mezzo per eliminare la plastica monouso dal nostro ambiente? Scopri con noi la storia di un’azienda che la produce 16 aprile 2020FUTURO SOSTENIBILE 4 esperimenti per bambini da fare in casa e scoprire insieme la natura I tuoi bambini sono a casa da scuola e si annoiano? Ti suggeriamo noi quattro esperimenti per bambini da fare in casa, divertenti e sicuri 9 aprile 2020FUTURO SOSTENIBILE Lisbona capitale verde europea: spazi verdi, mobilità sostenibile Lisbona nel 2020 è la capitale verde europea: scopri questa bellissima città portoghese e perché è diventata capitale green, tra mobilità sostenibile e verde pubblico 19 marzo 2020FUTURO SOSTENIBILE Smart Working: scelta sostenibile per noi e il pianeta Lo smart working è una grande opportunità per lavoratori e aziende ma anche per l’ambiente: scopri con noi gli effetti positivi sull'inquinamento o lo smog 12 marzo 2020FUTURO SOSTENIBILE Moda sostenibile: è possibile? A che punto siamo in fatto di moda e sostenibilità A che punto siamo con la moda sostenibile? Dalla “Carta per la Sostenibilità della Moda” alle azioni dei singoli brand, scopriamo quali passi sono stati fatti 29 gennaio 2020FUTURO SOSTENIBILE Dove andare a Natale: 5 mete ecosostenibili Stai pensando dove passare questo Natale? Ecco 5 mete in tutta Italia per scoprire che una vacanza ecologica non è affatto una vacanza noiosa 20 dicembre 2019FUTURO SOSTENIBILE Green marketing o greenwashing? Quando le aziende si tingono di verde Le aziende credono veramente nella rivoluzione verde? L’attenzione alle tematiche green ha anche un volto nascosto insidioso, quello del greenwashing 20 novembre 2019FUTURO SOSTENIBILE Stop alla plastica monouso: manca poco al 2021, a che punto siamo? L’Unione Europea dal 2021 metterà al bando la plastica monouso: come si sta procedendo in Italia? Quali sono le alternative valide? 6 novembre 2019FUTURO SOSTENIBILE
LEGGI TUTTI