Giocare con i bambini e insegnargli piccoli lavoretti è sempre un bel momento: loro si divertono e passano il tempo facendo attività costruttive e interessanti, ma anche i genitori sotto sotto sappiamo che amano vedere i loro figli impegnati in questi giochi e condividere con loro un momento di gioia. Se poi si può aggiungere un messaggio educativo ai giochi da fare con i bambini, anche meglio: cosa ne dite di insegnare l’importanza del riciclo attraverso qualche semplice lavoretto?
Creiamo personaggi simpatici riciclando i cartoni delle uova
I cartoni delle uova sono qualcosa che abbiamo più o meno sempre in casa e che dobbiamo gettare spesso. E se, per una volta, li tenessimo da parte per farci dei personaggi simpatici con i nostri bambini?
Cosa ti serve:
- Qualche cartone delle uova, meglio se di taglie diverse
- Forbici
- Pezzi di cartone colorati per fare la cresta della gallina oppure i dentoni e le orecchie del coniglio
- Colla
- Pennelli
- Tempere
Tra i giochi sul riciclo per bambini questo è perfetto per liberare la creatività dei propri figli: non c’è, infatti, uno standard da rispettare oppure un personaggio da disegnare per forza, ma ritagliando in maniera opportuna il contenitore possiamo “scolpire” una gallina grazie a un divisore e a un porta uovo, che diventano collo e corpo del volatile; oppure, se la confezione è singola, possiamo dipingerlo come se fosse un coniglietto o un pulcino, con la bocca o il becco che si aprono.
Sai cos’altro puoi fare con i cartoni delle uova?
Scopri con noi come creare un piccolo orto con le erbe aromatiche
Prepariamo i nostri personali birilli con le bottiglie di plastica usate
Cosa fare di tutte le bottiglie di plastica che utilizziamo, soprattutto quelle delle bibite che i nostri bambini amano? Detto tra noi, sarebbe meglio evitare di acquistare bottiglie di plastica, ma se ne abbiamo in casa, anziché gettarle possiamo creare dei bellissimi giochi per bambini grazie al riciclo creativo: un’idea molto divertente è quella di creare dei birilli per poi giocare a bowling in casa, magari lanciando una sfida in famiglia.
Cosa ti serve:
- Almeno 10 bottiglie di plastica chiuse con il loro tappo
- Pennarelli indelebili di diversi colori
- Acqua oppure sabbia o terriccio, se ne avete
Per creare i nostri birilli bastano qualche pennarello e un po’ di fantasia: prendiamo le nostre bottiglie e, dopo aver tolto le etichette e averle pulite bene dalla colla, disegniamo qualcosa su ciascun birillo in modo da distinguerli. Possiamo semplicemente numerarli da 1 a 10, ma è più bello liberare la fantasia e disegnare un personaggio, un animale o qualche scritta, insomma ciò che ci piace di più.
Per fare stare in piedi i nostri birilli ed evitare che cadano con il primo soffio d’aria vanno poi riempite e chiuse ben bene con i tappi: potete usare un po’ di terra, di sabbia o di sassolini oppure, se non ne avete in casa, utilizzate l’acqua.
Fabbrichiamo un labirinto per le biglie con cannucce o stecchi del gelato
Per creare un labirinto per le biglie con materiale riciclato serve un po’ di manualità in più, quindi ci vuole la collaborazione di un fratello più grande, oppure saranno i genitori a creare la pista per i loro bambini.
Cosa ti serve:
- una scatola che non usi più
- cannucce di qualsiasi tipo oppure stecchi del gelato e dei ghiaccioli
- colla
- carta colorata, da usare per decorare le pareti della pista
Prendi una scatola che non utilizzi più e decora le pareti con della carta colorata o ciò che più ti piace, della carta crespa o fogli di alluminio. Dopo di che, inizia a disporre e ritagliare le cannucce (che, al pari delle bottiglie di plastica, non dovremmo più acquistare) o gli stecchi del gelato per creare un labirinto per le biglie: il percorso non deve essere troppo stretto per non impedire il movimento delle biglie, ma nemmeno così largo da renderlo troppo facile.
Una volta che il risultato ti soddisfa, procedi a incollare le cannucce e avrai così il tuo labirinto riciclato.
Non ti bastano queste idee?
Scopri altri giochi sulla natura da fare in casa