My ABEnergie

Smart Working: scelta sostenibile per noi e il pianeta

12 marzo 2020FUTURO SOSTENIBILE

Smart working: un tema tenuto in sordina fino a pochi giorni fa, sta prendendo oggi sempre più piede nelle conversazioni e sulla stampa. In questi giorni concitati caratterizzati dall’emergenza sanitaria, infatti, lo smart working sta diventando la soluzione a cui tutti guardano – almeno chi può attuarlo – per gestire il problema di evitare spostamenti, contatti, ma anche quello dei figli a casa da scuola.

In realtà, come scopriremo insieme proseguendo nel post, smart working non è sinonimo di lavorare da casa, ma un nuovo modo di intendere il lavoro, di porsi degli obiettivi e cambiare atteggiamento, lasciando la mentalità del dipendente (nella sua accezione deteriore) per assumere quella del «manager» del proprio lavoro, rispondendo per quanto effettivamente si è fatto e non per quante ore si è stati seduti alla scrivania.

Smart Working: scelta sostenibile per noi e il pianeta

Cos’è lo smart working e come è la situazione in Italia

Come dicevamo poco fa, la definizione di smart working non è quella di lavorare semplicemente da casa, ma si tratta appunto di un nuovo modello aziendale, in cui non è necessario avere sempre sott'occhio il dipendente seduto alla sua scrivania per verificare che quest’ultimo compia il suo lavoro: al dipendente saranno invece assegnati obiettivi e progetti da perseguire senza vincoli di orario o di luogo di lavoro e da misurare insieme al proprio referente una volta raggiunto il momento della consegna.

Ecco perché parliamo di cambio di mentalità: lo smart working è una rivoluzione per l’organizzazione di un’azienda, prevede l’impegno e la dedizione al lavoro che si fa da parte di tutti, responsabilizzando i dipendenti e al tempo stesso riconoscendo il valore di ciò che fanno.

In questi ultimi mesi lo smart working è disciplinato dal decreto attuativo del 23 febbraio 2020 n. 6 che istituisce la possibilità di adottare il lavoro agile senza bisogno di accordi specifici, ma in generale il riferimento è la Legge 81 del 2017, una norma a lungo attesa che ha permesso l’introduzione dello smart working anche nella pubblica amministrazione.

 

L’Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano (nato nel 2012) ne monitora la diffusione e identifica le best practice, al fine di stimolarne l’introduzione; grazie alle ricerche condotte sappiamo che nel 2019:

  • gli smart worker sono ormai circa 570mila, con un aumento del 20% sul 2018
  • sono più soddisfatti e coinvolti nel loro lavoro degli altri dipendenti «tradizionali»: il 76% si dice soddisfatto della sua professione, contro il 55% degli altri dipendenti; uno su tre si sente pienamente coinvolto nella realtà in cui opera e ne condivide valori, obiettivi e priorità, contro il 21% dei colleghi
  • le grandi imprese che hanno avviato progetti di Smart Working sono il 58%, in lieve crescita rispetto al 56% del 2018
  • anche il dato per le PMI è in crescita (dall’8% del 2018 al 12% attuale, a cui aggiungere i progetti informali dal 16% al 18%) ma aumenta anche il dato di quelle aziende disinteressate al tema (dal 38% al 51%)
  • nella Pubblica Amministrazione si registra la crescita più significativa (anche se il ritardo resta significativo): in un anno sono raddoppiati i progetti strutturati (passando dall’8% al 16%), il 7% delle PA ha attivato iniziative informali (l’1% del 2018) e il 6% le avvierà nei prossimi dodici mesi

Perché lo smart working è una grande opportunità

Perché lo smart working è una grande opportunità per lavoratori e aziende…

Tutti i vantaggi dello smart working sono riuniti in poche frasi del sociologo Domenico De Masi, uno dei principali promotori dello smart working e fondatore della SIT – Società Italiana per il Telelavoro, che parlando a un evento dell’ANSA dice: «si risparmia tempo e denaro, si può programmare la giornata e la vita e c'è meno inquinamento in città. In altri paesi il 10-15% dei lavoratori fa smart working, in Italia solo 500mila lavoratori su 23 milioni, una percentuale irrisoria dovuta ad una serie di motivi di carattere culturale».

I principali vantaggi dati dall’adozione dello smart working sono (come riportato ancora una volta dall’Osservatorio) il miglioramento dell’equilibrio tra vita professionale e privata, la crescita della motivazione e del coinvolgimento dei dipendenti, anche se emergono le difficoltà della percezione di isolamento, le distrazioni esterne, i problemi di comunicazione virtuale e la barriera tecnologica.

Fare smart working abbatte le emissioni di CO2

…ma anche per l’ambiente: fare smart working abbatte le emissioni di CO2

I vantaggi elencati riguardano dipendente e azienda, ma l’aspetto più interessante dello smart working è che porta beneficio all’intera comunità e all’ambiente. Basta rifletterci per collegare i due aspetti: limitare gli spostamenti consente di risparmiare tempo ed evitare lo stress, ma anche di ridurre le emissioni di CO2 legate ai mezzi di trasporto.

Se tutti percorressimo a piedi o in bicicletta la distanza tra casa e lo studio o il coworking che abbiamo scelto come sede, o lavorassimo direttamente a casa potremmo ridurre il numero di automobili in circolazione – con conseguente risparmio economico per chi ne può fare a meno – e quindi le emissioni di particolato e altre sostanze inquinanti. Per non parlare, poi, di quelle zone in cui i trasporti pubblici sono carenti o inesistenti – a partire dalle zone appenniniche dell’Italia fino all’Asia e gli Stati Uniti - dove ci si sposta solo in macchina.

qualità dell'aria in lombardia 060320 e 250220

Dati ARPA sulla qualità dell'aria il 25 febbraio 2020 e il 06 marzo 2020

 

Un primo indizio tangibile, anche se mancano ancora studi ufficiali, è quello della qualità dell’aria in Lombardia in questo periodo di emergenza da Coronavirus: in tantissimi lavorano da casa, senza spostarsi, e i dati forniti dall’ARPA - Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente sembrano evidenziare la correlazione tra smart working e minor inquinamento. Confrontiamo le mappe dei giorni 25 febbraio (due giorni dopo il decreto) e del 6 marzo (dopo due settimane): vedremo un miglioramento decisamente significativo.

 

Lo stesso fenomeno, ma con una dimensione decisamente maggiore, è avvenuto in Cina: i dati questa volta sono stati raccolti dalla NASA, che ha evidenziato come la concentrazione di biossido di azoto (NO2) - un gas nocivo emesso da veicoli a motore, centrali elettriche e impianti industriali - sia crollata a causa della riduzione delle attività nelle fabbriche cinesi. Il confronto tra i periodi pre e post quarantena vede una differenza notevole; ancora, per evidenziare meglio la differenza tra questa situazione particolare e la normalità rispetto l’inquinamento in Cina, e mostrare che si tratta davvero di un fenomeno straordinario, gli studiosi della NASA hanno messo a confronto lo stesso periodo di tempo anno su anno.

 

Dati NASA su concentrazione di NO2 in Cina 2020

a sinistra: Dati NASA su concentrazione di NO2 in Cina; confronto periodi 1-20 gennaio con 10-25 febbraio 2020;
a destra: Dati NASA su concentrazione di NO2 in Cina; confronto periodi gennaio-febbraio 2020 e 2019

 

Questa situazione di emergenza potrebbe avere un risvolto positivo, allora: aiutarci a comprendere ancora meglio come incentivare lo smart working e attuare una politica più sostenibile in materia di spostamenti possano essere interventi con un reale impatto sulla qualità dell’aria, la nostra salute e quella dell’ambiente in cui viviamo.

 

Questo impegno riguarda tutti, anche noi

Dai un’occhiata ai nostri progetti ambientali

Smart Working

Articoli correlati

Il 2024 e il futuro del Mercato Elettrico: cosa aspettarci Il 2024 e il futuro del Mercato Elettrico: cosa aspettarci 14 settembre 2023FUTURO SOSTENIBILE Come risparmiare sulla spesa in maniera intelligente Come risparmiare sulla spesa: tanti consigli utili per rimanere dentro il budget mensile senza rinunciare alla qualità 10 gennaio 2023FUTURO SOSTENIBILE 10 azioni ecosostenibili quotidiane per salvare il pianeta Ecco le 10 azioni quotidiane che ognuno di noi può compiere per salvare il pianeta, cominciando subito 5 gennaio 2023FUTURO SOSTENIBILE Dove andare a Natale per fare un weekend o una vacanza green Vorresti goderti un weekend sulla neve o fare una bella vacanza tra Natale e Capodanno? Segui i nostri consigli per fare delle vacanze green 7 dicembre 2022FUTURO SOSTENIBILE Black Friday sostenibile: scopri il Green Friday e i nostri consigli Domani sarà il Black Friday o, meglio, il Green Friday! Non sai di cosa si tratta? Prova un Black Friday sostenibile con i nostri consigli 23 novembre 2022FUTURO SOSTENIBILE 3 Lavoretti per la scuola dell'infanzia da fare con i bambini Ritorna l’autunno e riparte la scuola, ma tornano anche le nostre idee di lavoretti per la scuola dell'infanzia, tutte all’insegna del riciclo 3 novembre 2022FUTURO SOSTENIBILE Maker Faire 2022: tutte le novità della telemedicina La telemedicina e le applicazioni dell’IoMT sono sempre più richieste: anche al Maker Faire di Roma ci sono tantissime novità 20 ottobre 2022FUTURO SOSTENIBILE Giornata mondiale del turismo 2022: cosa si può fare per la sostenibilità? Il turismo sostenibile e responsabile gioca un ruolo molto importante nella vita di molte nazioni e può diventare uno strumento per raggiungere la sostenibilità e i goal dell’agenda 2030 29 settembre 2022FUTURO SOSTENIBILE Lavorare quattro giorni a settimana: come vanno gli esperimenti? Sempre più aziende e nazioni stanno sperimentando la possibilità di lavorare quattro giorni a settimana: come sta andando? Si può fare in Italia? 8 settembre 2022FUTURO SOSTENIBILE 4 esperimenti per bambini da fare in casa e scoprire insieme la natura I tuoi bambini sono a casa da scuola e si annoiano? Ti suggeriamo noi quattro esperimenti per bambini da fare in casa, divertenti e sicuri 1 settembre 2022FUTURO SOSTENIBILE Anniversario del primo uomo sulla luna: cosa succede al corpo umano nello spazio? In occasione dell’anniversario del primo uomo sulla luna scopriamo insieme osa succede al corpo umano nello spazio: che effetto fa l’assenza di gravità? 21 luglio 2022FUTURO SOSTENIBILE I resi online di Zara non sono più gratuiti: una svolta nella moda Un costo per l’azienda e, ancora di più per l’ambiente: i resi gratuiti online sono un problema tanto che Zara ha deciso di renderli a pagamento 23 giugno 2022FUTURO SOSTENIBILE EU Cities Mission: anche 9 città italiane per guidare il cambiamento Con il programma EU Cities Mission, l’UE ha coinvolto 100 città europee, di cui 8 italiane, per trovare delle strategie per raggiungere la neutralità climatica nel 2030 9 giugno 2022FUTURO SOSTENIBILE Vertical Farm: l'agricoltura verticale è il futuro delle coltivazioni? Proposto per la prima volta in Italia a Expo 2015, il modello delle Vertical Farm sta spopolando: cosa sono? Possono cambiare il modo in cui facciamo agricoltura? 19 maggio 2022FUTURO SOSTENIBILE Come risparmiare acqua: impara con i nostri 5 consigli Il consumo di acqua in Italia è altissimo e c’è grande spreco: impara con noi come risparmiare acqua con pochi semplici consigli da applicare tutti i giorni 28 aprile 2022FUTURO SOSTENIBILE Fine dello stato di emergenza: cosa cambia per lo Smart Working? A fine marzo è terminato lo stato di emergenza legato al Covid: cosa cambia dal primo aprile per lo smart working? Cosa succede nelle aziende? 7 aprile 2022FUTURO SOSTENIBILE Riutilizzo della plastica: oggetti di design in plastica riciclata A partire dalla plastica si possono creare oggetti di design in plastica riciclata, non solo ripulendo l’ambiente da questo scarto, ma dando una nuova vita originale a questo materiale così versatile 3 marzo 2022FUTURO SOSTENIBILE Compra sostenibile: prova a fare la spesa a km zero Hai mai pensato che fare la spesa al supermercato non è l’unico modo possibile? Prova a fare una spesa a km zero e valorizza la filiera corta: farai bene a te e all’ambiente 17 febbraio 2022FUTURO SOSTENIBILE Smart city in Italia: i progetti migliori del 2021 Cosa sono le smart city? Come funzionano queste città intelligenti? Scopri con noi la classifica delle smart city in Italia 10 febbraio 2022FUTURO SOSTENIBILE Giochi sul riciclo per bambini da fare in casa Insegnare ai bambini l’importanza del riciclo in un modo interessante è possibile? Certamente, con questi giochi sul riciclo per bambini 20 gennaio 2022FUTURO SOSTENIBILE CES 2022: tutte le novità tecnologiche per la salute Torna in presenza la più grande fiera tech del mondo: quali affascinanti tecnologie per un futuro sostenibile sono state presentate? 13 gennaio 2022FUTURO SOSTENIBILE Come sarà lo smart working nel 2022? Diamo uno sguardo alle grandi aziende Sembra che le grandi multinazionali stiano tracciando la strada del new normal: smart working in alternanza a qualche presenza in ufficio. E per voi, è così? 23 dicembre 2021FUTURO SOSTENIBILE Cosa è successo alla COP26 di Glasgow: un accordo a metà Si è conclusa da pochi giorni la COP26 di Glasgow: quali provvedimenti hanno preso le Nazioni Unite per la lotta al cambiamento climatico? 18 novembre 2021FUTURO SOSTENIBILE Boom dei monopattini: la mobilità sostenibile piace a tutti I monopattini elettrici sono il mezzo sostenibile preferito in Italia: scopriamo insieme perché i monopattini sono così amati e come si possono utilizzare 28 ottobre 2021FUTURO SOSTENIBILE Adotta un alveare o un albero: biodiversità e innovazione Oggi c’è sempre più consapevolezza di quanto sia importante sostenere la biodiversità: puoi contribuire anche tu adottando un albero o un alveare 23 settembre 2021FUTURO SOSTENIBILE La pesca sostenibile esiste eccome ed è importante Cos’è la pesca sostenibile? Conosciamo davvero il pesce che portiamo in tavola quotidianamente? Impariamo a scegliere un pesce buono per noi e per il mare 26 agosto 2021FUTURO SOSTENIBILE Cosmetici sostenibili: le aziende beauty verso la svolta green Il mondo dei cosmetici sta diventando sempre più attento alla sostenibilità, tra packaging eco, nuovi ingredienti e certificazioni 12 agosto 2021FUTURO SOSTENIBILE Vacanze sicure covid free tra Green Pass e buone idee Non vedi l’ora di andare in vacanza ma non sai ancora bene come si usa il green pass? Scopri con noi come fare delle vacanze sicure in Italia 29 luglio 2021FUTURO SOSTENIBILE Come eliminare la plastica dalla nostra vita e dalla nostra casa Da dove iniziare per eliminare la plastica? La Plastic Free July Challenge è solo a metà ma abbiamo raccolto tantissime idee per ridurre la plastica 15 luglio 2021FUTURO SOSTENIBILE Arredamento ecosostenibile per una casa green: da dove iniziare Come rendere sempre più sostenibili le nostre case? Non solo riducendo gli sprechi, ma anche scegliendo un arredamento ecosostenibile. Non sai di che si tratta? Scoprilo con noi 17 giugno 2021FUTURO SOSTENIBILE Lo smart working in futuro resterà nelle nostre abitudini? Nel mondo del lavoro lo smart working sta cambiando tutte le abitudini, ma è destinato a restare o ne faremo a meno? Riflettiamo sul futuro dello smart working 3 giugno 2021FUTURO SOSTENIBILE Riscoprire la natura con attività da fare all'aperto per bambini Finalmente è possibile fare qualche attività all’aperto: portiamo i nostri bambini a conoscere la natura da vicino. Ecco le nostre idee di giochi per bambini all’aperto 20 maggio 2021FUTURO SOSTENIBILE Il Ministero della Transizione ecologica alla prova del Recovery Plan Da pochi giorni l’Italia ha presentato all’Europa il suo Recovery Plan: cosa contiene per la parte dedicata alla Transizione ecologica? Scopriamolo insieme 13 maggio 2021FUTURO SOSTENIBILE Il costo del low cost: perché la fast fashion è un problema? Appena finita la settimana della Fashion Revolution, cerchiamo di capire insieme quali problemi crea la fast fashion e come incide sull’ambiente 29 aprile 2021FUTURO SOSTENIBILE Nuovi giochi e attività per bambini da fare in casa sulla natura Trovare dei giochi e dei passatempi da fare in casa coi vostri bambini è ormai faccenda quotidiana: ma avete già provato con questi lavoretti creativi? 8 aprile 2021FUTURO SOSTENIBILE Capire il mondo per immagini: il World Press Photo 2021 Dal concorso di fotografia forse più famoso al mondo possiamo capire come va il pianeta oltre i nostri confini tramite le immagini, in una sola occhiata 11 marzo 2021FUTURO SOSTENIBILE Cos'è questo Ministero della Transizione ecologica di cui tutti parlano La nascita del Ministero della Transizione ecologica è la novità di questo nuovo governo: di che si tratta? E di cosa auspichiamo che si occupi? Scoprilo con noi 18 febbraio 2021FUTURO SOSTENIBILE Come conservare più a lungo i cibi ed evitarne lo spreco Conservare il cibo non è sempre così semplice e troppo spesso si finisce per buttarlo: impara con noi a evitare lo spreco di cibo con poche nuove abitudini 11 febbraio 2021FUTURO SOSTENIBILE 10 buoni propositi green per il nuovo anno per salvare il pianeta 10 piccoli passi per prenderci cura dell’ambiente come di noi stessi: ecco i nostri buoni propositi per il nuovo anno da mettere in atto per salvare il pianeta 30 dicembre 2020FUTURO SOSTENIBILE Riciclo creativo con i bambini: tante idee per lavoretti carini Bastano pochi strumenti e tanta fantasia per fare i lavoretti di riciclo creativo con i nostri bambini, in modo da educarli con il gioco a rispettare l’ambiente 19 novembre 2020FUTURO SOSTENIBILE Come è cambiata la mobilità sostenibile grazie al bonus mobilità Monopattini e bici elettriche stanno invadendo le nostre città grazie al bonus mobilità: come sta cambiando il nostro modo di muoverci? Scoprilo con noi 15 ottobre 2020FUTURO SOSTENIBILE Lavorare in smart working dopo l'emergenza coronavirus Lavorare in smart working durante il lockdown è stata una necessità, ma adesso può trasformarsi in un’occasione: come cambierà il mondo del lavoro dopo l’emergenza? 1 ottobre 2020FUTURO SOSTENIBILE Zero Waste, cioè vivere senza rifiuti: comincia a piccoli passi Conosci già la filosofia zero waste? Significa vivere senza produrre rifiuti, o il meno possibile. Scopri con noi cosa puoi fare anche tu per limitare gli sprechi 24 settembre 2020FUTURO SOSTENIBILE Ritorno a scuola dopo il Covid: imparare a rispettare l'ambiente Il ritorno a scuola dopo il covid sarà particolare: tanto entusiasmo ma anche nuove riflessioni, magari studiando già a scuola come imparare a rispettare l’ambiente 3 settembre 2020FUTURO SOSTENIBILE L'economia circolare spiegata in modo semplice secondo noi Senti sempre più spesso parlare di economia circolare ma non sai bene di che si tratta? Ci pensiamo noi: leggi il nostro post che spiega i principi base dell’economia circolare 13 agosto 2020FUTURO SOSTENIBILE Le città del futuro: sempre più spazio al verde e alle bici Come saranno le città del futuro? Tra spazi verdi, mobilità sostenibile e nuove idee smart, le città di domani saranno sempre più a misura d’uomo e ambiente 30 luglio 2020FUTURO SOSTENIBILE Scopri la natura che cambia con 3 lavoretti per bambini in estate I tuoi bambini sono a casa da scuola e non sai come impiegare il loro tempo libero? Aiutali a scoprire la natura che cambia con dei lavoretti per bambini creativi 2 luglio 2020FUTURO SOSTENIBILE Sostenibilità e nuovi brand: il mondo della moda riparte dall'eco-fashion In questo momento di crisi stanno nascendo e trasformando tanti nuovi brand di moda sostenibile: scopri con noi perché il mondo del fashion deve ripartire da qui 28 maggio 2020FUTURO SOSTENIBILE 6 Giochi per bambini sulla natura da fare in casa insieme Facciamo scoprire ai nostri bimbi la natura portandola direttamente in casa: scopri i nostri giochi sulla natura per bambini e mettili in pratica in questi giorni 7 maggio 2020FUTURO SOSTENIBILE La bioplastica ci aiuterà davvero a salvaguardare l'ambiente? Cos’è la bioplastica? Può essere davvero questo il mezzo per eliminare la plastica monouso dal nostro ambiente? Scopri con noi la storia di un’azienda che la produce 16 aprile 2020FUTURO SOSTENIBILE Lisbona capitale verde europea: spazi verdi, mobilità sostenibile Lisbona nel 2020 è la capitale verde europea: scopri questa bellissima città portoghese e perché è diventata capitale green, tra mobilità sostenibile e verde pubblico 19 marzo 2020FUTURO SOSTENIBILE Moda sostenibile: è possibile? A che punto siamo in fatto di moda e sostenibilità A che punto siamo con la moda sostenibile? Dalla “Carta per la Sostenibilità della Moda” alle azioni dei singoli brand, scopriamo quali passi sono stati fatti 29 gennaio 2020FUTURO SOSTENIBILE Dove andare a Natale: 5 mete ecosostenibili Stai pensando dove passare questo Natale? Ecco 5 mete in tutta Italia per scoprire che una vacanza ecologica non è affatto una vacanza noiosa 20 dicembre 2019FUTURO SOSTENIBILE Green marketing o greenwashing? Quando le aziende si tingono di verde Le aziende credono veramente nella rivoluzione verde? L’attenzione alle tematiche green ha anche un volto nascosto insidioso, quello del greenwashing 20 novembre 2019FUTURO SOSTENIBILE Stop alla plastica monouso: manca poco al 2021, a che punto siamo? L’Unione Europea dal 2021 metterà al bando la plastica monouso: come si sta procedendo in Italia? Quali sono le alternative valide? 6 novembre 2019FUTURO SOSTENIBILE
LEGGI TUTTI