My ABEnergie

Progetti Ambientali

 

 

ABenergie da anni sostiene progetti ambientali concreti in Italia e nel resto del mondo, per promuovere la cultura della sostenibilità, perchè i nostri gesti quotidiani possono contribuire a tutelare l’ambiente e accrescere lo sviluppo sostenibile.

I progetti ambientali di ABenergie sono realizzati in collaborazione con ReteClima, l’ente no-profit che dal 2011 promuove azioni di sostenibilità ambientale in favore delle aziende.

 

Tutti i nostri progetti

 

UN NUOVO ALBERO PIANTATO PER OGNI CLIENTE CHE SCEGLIE L'OFFERTA "6MESI GREEN"

Sostegno a progetti di realizzazione di sistemi agro-forestali in Guatemala

Nella regione guatemalteca del Petén esiste un patrimonio biologico eccezionale, con almeno 9 tipologie differenti di habitat terrestre ed altrettante di acqua dolce , con circa 8.681 specie di piante: queste caratteristiche fanno del Petén la regione del Guatemala con le migliori condizioni per lo sviluppo e la conservazione della biodiversità e habitat di specie di flora e fauna unici al mondo, che deve però essere protetta. In totale, tra il 1990 e il 2005, il Paese ha perso il 17,1% della sua copertura forestale, all’incirca 810.000 ettari, a causa della mancanza di controllo degli incendi forestali, nella mancanza di mezzi effettivi contro il disboscamento, nello sviluppo di attività di allevamento insostenibili.

Il sistema “agroforestale rigenerativo” sostenuto da ABenergie mira a sostenere le attività agro forestali (agricole e forestali insieme) nella regione del Petén, mediante azioni di riforestazione + afforestazione e di posa di alberi fa frutto, con finalità di protezione ambientale, tutela delle specie vegetali locali, sensibilizzazione delle comunità rurali locali sui temi ambientali e sulle tecniche di coltivazione organica.

L’obiettivo è la conservazione della biodiversità per mezzo della piantagione di specie native e l’accompagnamento delle comunità rurali nell’utilizzo di nuove pratiche di agricoltura e di gestione della terra in modo sostenibile, perché tali comunità possano ottenere benefici economici e indipendenza alimentare senza danneggiare l’ambiente.

Specie piantate: (alberi forestali) caoba, cedro, Pino, Ramon, ceiba + (alberi da frutto) avocado, mango, lime, arancia. 

 

Partecipa a questo progetto ambientale, pianteremo un albero in tuo nome!

Scopri l'offerta

 

Progetti ambientali ABenergie in Guatemala

 

 

 

SOSTEGNO ALLA GESTIONE FORESTALE SOSTENIBILE (GFS) DI FORESTE ITALIANE

Sostegno alla Gestione Forestale Sostenibile (GFS) di foreste certificate Pefc (Programme for the Endorsement of Forest Certification schemes), situate presso il Consorzio Forestale Bassa Val Camonica (BS)

In coerenza con il Piano di Assestamento Forestale, l'intervento di ABenergie sostiene la gestione sostenibile di queste foreste, che si declina nelle seguenti azioni:

  • miglioramenti di soprassuoli boschivi;
  • realizzazione di tagli di maturità;
  • realizzazione di piste e strade forestali;
  • rimboschimenti,

Tali azioni sono complessivamente finalizzate al miglioramento della qualità delle foreste locali, all'incremento dei servizi ecosistemici, all'aumento dello stoccaggio di CO2.

 

Progetti ambientali ABenergie in Val Camonica (BS)

 

 

 

SOSTEGNO A PROGETTI ENERGETICI ESTERI IN PVS (PAESI IN VIA DI SVILUPPO)

Progetto di generazione di energia eolica in India (Nashik)

Si tratta di un progetto di creazione e mantenimento di una wind farm eolica connessa alla rete elettrica locale, con la finalità di produzione di energia pulita, di sviluppo di manodopera tecnica e di lavoro locale, di trasferimento tecnologico verso PVS, di crescita economica locale. 

Il progetto permette di evitare l’uso di carbone ed acqua per la generazione elettrica, evitando così l’emissione in atmosfera dei gas serra collegati alla combustione del carbone. 

 

ABenergie in India con i progetti ambientali

 

Progetto di generazione di energia idroelettrica “small scale” in Brasile

Si tratta di un progetto di sviluppo di una serie di piccoli progetti idroelettrici fluviali, con sviluppo di piccoli invasi ambientalmente non impattanti, situati presso la città brasiliana di Uberlândia, presso il fiume Uberabinha.

Scopo del progetto è quello generare energia elettrica pulita senza il ricorso agli impianti termoelettrici locali ma anche senza determinare le problematiche ambientali tipiche dei grandi bacini idroelettrici, permettendo il trasferimento tecnologico verso PVS, la creazione di lavoro locale, la produzione di energia pulita.

 

Progetti ambientali ABenergie in Brasile

 

 

PENSO IN VERDE ALBERI IN CITTÀ

Progetto di riforestazione urbana al Parco Nord di Milano

Nel 2018 ABenergie lancia la Campagna Penso in Verde che aveva come obiettivo la piantumazione di 300 alberi per riforestare un’area di 2.000 mq all’interno del Parco Nord di Milano, in collaborazione con ReteClima, l’ente no-profit che dal 2011 promuove la sostenibilità nelle Organizzazioni e sul territorio locale.

 

Progetti ambientali ABenergie al Parco Nord di Milano

 

 

Progetto di riforestazione urbana a Giussano (MB)

A seguito della campagna social #SeMiClicchiLoPianto nel 2015 ABenergie ha ripiantumato un'area urbana di 500 mq. Un progetto che rientra nella mission aziendale: promuovere un uso più responsabile e consapevole delle risorse energetiche, consumando meno e meglio, adottando comportamenti volti alla tutela del nostro ambiente.

 

Progetti ambientali ABenergie a Giussano (MB)