My ABEnergie

Diffondere la cultura della sostenibilità: noi ci mettiamo il blog

19 febbraio 2020MONDO ABENERGIE

Ma com'è che ABenergie si è messa a scrivere un blog sulla sostenibilità? Ci immaginiamo lo stupore di chi capita su uno dei nostri post, anche se ormai è qualche mese che abbiamo intrapreso questa nuova avventura. In realtà la spiegazione è semplice: vogliamo raccontare con la nostra voce cosa pensiamo di tutela dell’ambiente, sviluppo sostenibile e, soprattutto, energia pulita. Dopo tante iniziative sui territori in cui abbiamo una presenza storica per promuovere nella pratica la nuova cultura della sostenibilità, ci siamo resi conto che mancava il racconto di queste attività, in modo che potesse arrivare a tutti.

Diffondere la cultura della sostenibilità: noi ci mettiamo il blog

Progetto Penso in Verde - Alberi in città: le radici del nostro Blog in Verde sulla sostenibilità

La nostra filosofia aziendale si può dire che si trovi riassunta in questo progetto, che sentiamo un po’ come una bandiera: per ridurre il nostro impatto, compensando la CO2 che non riusciamo ad evitare di produrre, abbiamo voluto unirci a Rete Clima per riforestare le aree verdi in Italia, iniziando con due progetti pilota in Lombardia per poi occuparci della piantumazione di 300 alberi al Parco Nord di Milano.

È un progetto in cui non mettiamo solo “la faccia”, ma anche le mani nel terreno e di cui abbiamo pensato già un’evoluzione nel prossimo futuro: quest’anno non solo proseguiamo in questa sfida, ma vogliamo alzare l'asticella del nostro sforzo dedicandoci alla tutela di ampie zone boschive, impegnandoci quindi in nuove piantumazioni, sempre con l'obiettivo di aumentare la nostra capacità di compensazione della CO2.

 

Parliamo di riforestazione, buona notizia

ai tempi del cambiamento climatico

Parliamo di tutela del nostro pianeta con i ragazzi attraverso laboratori

Blog e ambiente: parliamo di tutela del nostro pianeta con i ragazzi attraverso laboratori e libri

Chi meglio di bambini e studenti può trasformare il mondo di oggi e domani? Domanda retorica, ovviamente. Proprio per parlare con loro, per molti anni abbiamo partecipato a Bergamo Scienza (festival bergamasco di due settimane dedicato alla scienza), organizzando dei laboratori - presso la nostra sede e con il nostro team a guidare i ragazzi - che trattavano le tematiche dei quattro elementi: da questa esperienza sono nati anche i libri sul rispetto dell’ambiente di cui vi abbiamo già parlato. In questo modo siamo riusciti a dare un supporto tangibile ai ragazzi durante lo svolgimento del laboratorio, ma siamo anche riusciti a conquistare i loro genitori e i loro fratelli perché i libri sono stati il miglior veicolo delle nostre idee in tutte le case.

Grazie agli ottimi risultati che questi progetti ci hanno restituito abbiamo deciso di andare direttamente noi dagli studenti, anziché invitarli ai laboratori. Questa primavera, infatti, inauguriamo un nuovo percorso educativo fatto di due momenti, uno in aula – per parlare di energia sostenibile e cambiamenti climatici - e uno in contatto con la natura: iniziamo con le diverse classi di una scuola di Pesaro, per poi proseguire nel resto del 2020 su tutto il territorio nazionale.

 

Vuoi parlare ai tuoi bambini di ambiente ma non sai come?

Ecco qualche consiglio

Bambini a Bergamo Scienza

Energia pulita per la crescita di ABenergie: ci attrezziamo per il domani

Questo non è un progetto di educazione alla sostenibilità o di sostegno ad altri: è il cuore della nostra evoluzione, la realizzazione di quanto abbiamo sempre sostenuto in termini di energia pulita. Da qualche anno, in poche parole, stiamo costruendo la nostra prima centrale idroelettrica totalmente sotterranea: si trova sul fiume Panaro vicino Ponte Samone in provincia di Modena e sarà per noi un cambio di passo importante, perché saremo anche produttori di energia, non solo distributori.

Come avrete intuito ne siamo molto fieri: la centrale sarà interrata, quindi non visibile - per non impattare sul paesaggio – e l’area sovrastante sarà totalmente piantumata, sia perché non c’è niente di più bello, ma soprattutto perché ci permette di garantire una compensazione ulteriore di CO2.

In più, come si legge dal Bilancio Elettrico di Terna sul 2018, la produzione idroelettrica (50,5 TWh) copre ben il 17,4% di quella nazionale, registrando un significativo aumento (+32,8% rispetto al 2017) e indicandoci, così, che l’idroelettrico ha ancora un grandissimo potenziale su cui lavorare.

 

Dai laboratori con i ragazzi ai libri per bambini, fino al progetto di crescita per ABenergie: tirare le somme di quanto abbiamo fatto è il primo passo per pianificare attività sempre nuove per il futuro. Con i nostri post, insomma, vogliamo dimostrare che crediamo davvero nelle attività che proponiamo, che la nostra idea di sviluppo sostenibile ha basi solide e lo sguardo verso il futuro.

 

Scopri i nostri progetti ambientali

e cambia il mondo dell’energia insieme a noi

Aziende verdi

Articoli correlati

Piantiamo insieme un albero con la nuova offerta 6MESI GREEN Leggi come abbiamo ideato la nuova offerta 6MESI GREEN e tutti i progetti ambientali ad essa collegata: ti aspettiamo per piantare insieme un albero 5 novembre 2020MONDO ABENERGIE I nostri progetti sostenibili a favore di riforestazione ed energia verde Ti abbiamo già detto quanto per noi sia fondamentale fornire energia pulita, adesso vogliamo raccontarti come facciamo a compensare totalmente le nostre emissioni 22 ottobre 2020MONDO ABENERGIE Smart home: l'evoluzione secondo l'Osservatorio IoT del PoliMi All’incontro sulla smart home dell’osservatorio IoT del PoliMi c’era anche il team di DiCE: scopri in che direzione si sta evolvendo questo settore 2 aprile 2020MONDO ABENERGIE ABenergie lancia una raccolta fondi per la Croce Rossa di Bergamo Anche noi di ABenergie vogliamo fare la nostra parte per aiutare chi ci aiuta in questa emergenza: partecipa alla raccolta fondi per la Croce Rossa di Bergamo e provincia 26 marzo 2020MONDO ABENERGIE DiCE vola al CES di Las Vegas alla conquista del mondo IoT con il design italiano DiCE è sbarcato a Las Vegas: abbiamo portato un po’ di design made in italy anche alla più importante fiera di elettronica, scopri di che si tratta 8 gennaio 2020MONDO ABENERGIE I dispositivi IoT che rendono la tua vita smart, come il nostro DiCE I dispositivi IoT sono la nuova frontiera dell’applicazione di internet alla vita quotidiana: scopri quali sono i più utili secondo noi, ma anche il nostro nuovo DiCE 2 gennaio 2020MONDO ABENERGIE Libri per bambini sul rispetto dell'ambiente: scopri i racconti di ABenergie Luce, Acqua, Aria, Terra e Fuoco: sono i cinque libri per bambini che abbiamo creato per aiutarli a imparare cos'è il rispetto dell'ambiente: scopri i racconti di ABenergie e appassionati con noi 13 novembre 2019MONDO ABENERGIE I Maestri del Paesaggio 2019 con l’energia dei Kataklò I Maestri del Paesaggio è un festival che parla di sostenibilità: da sempre lo sosteniamo organizzando spettacoli ed eventi che coinvolgano tutto il pubblico: scopri con noi la magia dell’energia 6 novembre 2019MONDO ABENERGIE
LEGGI TUTTI