My ABEnergie

DiCE vola al CES di Las Vegas alla conquista del mondo IoT con il design italiano

8 gennaio 2020MONDO ABENERGIE

We’re going to Vegas, baby! Eh, sì: quest’anno iniziamo veramente con il piede giusto: dal 7 al 10 gennaio esponiamo il nostro DiCE al CES di Las Vegas – cioè Consumer Electronic Show –, la più grande e importante fiera dedicata alla tecnologia elettronica del mondo. Non è solo un’ottima vetrina per la nostra startup DiCEWorld, dedicata allo sviluppo di dispositivi IoT di design per l’ambiente domestico, ma è anche motivo di orgoglio perché siamo stati selezionati tra i cinquanta vincitori del concorso indetto da TILT (The Italian Lab for Technology) tra le startup italiane più innovative nell'ambito dell’imprenditoria ecosostenibile.

Ma capiamo meglio insieme cosa ci facciamo noi di DiCEworld e ABenergie al CES e perché la presenza della delegazione italiana è un’ottima notizia.

Cos’è il CES di Las Vegas ombelico del mondo dell’elettronica

Cos'è il CES di Las Vegas e perché è l’ombelico del mondo dell’elettronica

Se siete appassionati di elettronica non c’è bisogno di spiegazioni, ma se non avete ben chiaro cosa sia il CES proviamo a darvi degli indizi: quest’anno i protagonisti sono il nuovo televisore OLED trasparente di LG, quello senza cornice QLED di Samsung, il concept innovativo di auto elettrica di FCA, gli smartglasses Light Drive di Bosch che rivoluzioneranno il modo di guidare… ecco, il CES è l’evento in cui, ogni anno, tutte queste meraviglie tecnologiche vengono presentate alla stampa e al pubblico. Insomma, è un appuntamento irrinunciabile per il settore, perché consente un confronto con gli altri produttori ed è anche un’ottima occasione per creare nuove sinergie.

 

Elettrodomestici, smartphone, dispositivi IoT, computer, elettronica per l’automotive e robotica sono i settori merceologici principali che ci si aspetta di trovare in una fiera come questa; il pensiero corre subito ai grandi brand come Intel, Microsoft, Nikon, Sony, ma non solo. Anche i prodotti innovativi di piccole aziende sono ben accetti, come anche le delegazioni dei Paesi che – come il nostro – vogliono mostrare la miglior espressione delle capacità delle loro aziende in questa importante vetrina.

Il DiCE al CES di Las Vegas con la nostra filosofia di sostenibilità ambientale

DiCE arriva al CES di Las Vegas con la nostra filosofia di sostenibilità ambientale

È proprio grazie alla missione italiana organizzata da TILT in collaborazione con Ice-Ita (Italian Trade Agency, ) e Cariplo Factory che siamo approdati al CES 2020 nel padiglione Eureka Park Sand G, insieme alle altre 49 startup che rappresentano il meglio del made in Italy. Per DiCEworld è un’occasione che capita “a fagiolo”: abbiamo presentato infatti la nuova versione di DiCE, il nostro dispositivo IoT di design – nato dalla matita dell’architetto e designer Marco Acerbis, conquistandosi una candidatura al compasso d’oro nel 2018 – progettato e costruito interamente in Italia. È un sistema IoT che, grazie alla connettività wireless secondo il protocollo ZigBee, crea una rete con gli altri oggetti intelligenti della casa: fin qui, direte, è simile a qualcosa che già esiste. DiCE, infatti, è molto di più: non solo è un oggetto bello, oltre che intelligente, ma si può comandare con dei gesti delle mani, senza bisogno di toccare il dispositivo né di usare un display e offre un’importante aiuto alla presa di consapevolezza sui propri consumi energetici.

 

Il nostro plus è proprio questo: tramite il colore – come un semaforo, rosso, giallo, verde – DiCE segnala quando i consumi della casa sono troppo alti, magari rischiando il sovraccarico. Sempre nell'ottica di migliorare la qualità della vita di chi sceglie di usare DiCE, abbiamo pensato anche ad altri utili segnali: il nostro dispositivo segnala anche la qualità dell’aria, lo stato di salute delle piante e, grazie a dei sensori, fughe di gas e allagamenti.

 

«La possibilità di presentare al CES la nuova release di DiCE è per noi fonte di grande orgoglio – commenta Alessandro Bertacchi, Presidente di DiCEworld – perché lo posiziona quale dispositivo smart home evoluto, oltre che come oggetto di design interamente Made in Italy. Questo è però solo l’inizio di un percorso che ci vede impegnati a semplificare la vita domestica, trasformando le case in vere e proprie smart home. Il futuro di DiCE prevede infatti lo sviluppo di una serie di nuovi dispositivi IoT, il cui design sarà di volta in volta affidato ad architetti e designer da tutto il mondo, che consentiranno a tutti noi di “ascoltare” le nostre case e controllarle in modo intuitivo».

 

Scopri di più sul nuovo DiCE

fiere IoT

Articoli correlati

I nostri progetti sostenibili a favore di riforestazione ed energia verde Ti abbiamo già detto quanto per noi sia fondamentale fornire energia pulita, adesso vogliamo raccontarti come facciamo a compensare totalmente le nostre emissioni 22 ottobre 2020MONDO ABENERGIE Smart home: l'evoluzione secondo l'Osservatorio IoT del PoliMi All’incontro sulla smart home dell’osservatorio IoT del PoliMi c’era anche il team di DiCE: scopri in che direzione si sta evolvendo questo settore 2 aprile 2020MONDO ABENERGIE ABenergie lancia una raccolta fondi per la Croce Rossa di Bergamo Anche noi di ABenergie vogliamo fare la nostra parte per aiutare chi ci aiuta in questa emergenza: partecipa alla raccolta fondi per la Croce Rossa di Bergamo e provincia 26 marzo 2020MONDO ABENERGIE Diffondere la cultura della sostenibilità: noi ci mettiamo il blog Per cambiare il modo di consumare – energia, ma anche in generale – dobbiamo diffondere la cultura della sostenibilità ambientale. Ecco perché ABenergie ha deciso di metterci la faccia 19 febbraio 2020MONDO ABENERGIE I dispositivi IoT che rendono la tua vita smart, come il nostro DiCE I dispositivi IoT sono la nuova frontiera dell’applicazione di internet alla vita quotidiana: scopri quali sono i più utili secondo noi, ma anche il nostro nuovo DiCE 2 gennaio 2020MONDO ABENERGIE Libri per bambini sul rispetto dell'ambiente: scopri i racconti di ABenergie Luce, Acqua, Aria, Terra e Fuoco: sono i cinque libri per bambini che abbiamo creato per aiutarli a imparare cos'è il rispetto dell'ambiente: scopri i racconti di ABenergie e appassionati con noi 13 novembre 2019MONDO ABENERGIE I Maestri del Paesaggio 2019 con l’energia dei Kataklò I Maestri del Paesaggio è un festival che parla di sostenibilità: da sempre lo sosteniamo organizzando spettacoli ed eventi che coinvolgano tutto il pubblico: scopri con noi la magia dell’energia 6 novembre 2019MONDO ABENERGIE
LEGGI TUTTI