My ABEnergie

Libri per bambini sul rispetto dell'ambiente: scopri i racconti di ABenergie

13 novembre 2019MONDO ABENERGIE

É possibile insegnare ad amare l’ambiente attraverso un libro? Noi di ABenergie siamo convinti di sì, tanto che ne abbiamo pubblicati ben cinque, di libri per bambini.

Naturalmente si tratta di libri illustrati, non certo di sussidiari da studiare: grazie alla penna di Francesco Acerbis e alla matita di Arianna Tamburini, abbiamo realizzato ciò che avevamo in mente, cioè cinque libri di semplice lettura sugli elementi che compongono la natura, ma che siano anche belli, colorati e accattivanti. Seguici nel post e vedrai che non stiamo esagerando.

racconti-abenergie-storie-per-bambini-rispetto-ambiente

5 magiche storie per bambini sul rispetto dell’ambiente

Ma come è nata questa avventura nel mondo dei libri per bambini, ci chiederai? Tutto è nato nel 2015, anno in cui – come molte altre volte – abbiamo partecipato con un nostro progetto al festival di BergamoScienza, portando la nostra esperienza nel campo dell’ambiente e della sua cura.

Per coinvolgere i bambini che ogni anno sono accompagnati dalle loro scuole alla scoperta del mondo della scienza, abbiamo pensato di creare un laboratorio sulle meraviglie dell’acqua, per aiutarli a comprendere la sua importanza ma anche il suo utilizzo per produrre energia. Da qui, il passo per creare i primi due libri illustrati «L’Acqua!» e «La Luce!» è stato molto breve.

Insomma, in pochissimo tempo sono nate le avventure di Alt e Mat, un bambino e un cane amici inseparabili che affrontano insieme la scoperta della natura: le loro avventure sono il soggetto di questa collana, pensata per aiutare i più piccoli a conoscere e apprezzare le ricchezze del nostro pianeta e, allo stesso tempo, per imparare i gesti quotidiani importanti per migliorare il mondo di oggi e di domani.

 

 

1. L’acqua!

L’acqua è vista come un elemento di gioco agli occhi dei bambini, ma basta davvero poco per aiutarli a riflettere come questa sia – prima di tutto – elemento di vita. Scoprire il suo valore prezioso è semplice insieme ai tuffi, le corse sotto la pioggia e le giornate passate in riva al fiume di Alt e Mat, ma anche grazie alle indicazioni un po’ più serie che chiudono il libricino: sapere come risparmiarla significa imparare a usarla al meglio.

libri-per-bambini-rispetto-ambiente<


 

2. La terra!

La terra è raccontata con la T maiuscola e senza: è il nostro pianeta (che gira attorno al Sole), è la nostra casa, ma è anche un materiale che l’uomo ha saputo sfruttare per tantissimi scopi. Un punto importante, che il libro evidenzia bene, è che la terra è sì robusta, ma deve essere salvaguardata: la raccolta differenziata, così, non sarà più un fastidio, ma diventa un’azione importante e a misura di bambino.

 

 

3. Il fuoco!

Il fuoco è un elemento tanto utile quanto imprevedibile: fare attenzione e trattare il fuoco con reverenza è la prima lezione di questo libro per bambini. Non è un elemento con cui giocare, ma è grazie alla curiosità che suscitano le sue fiamme colorate e ipnotiche che, nel corso del tempo, l’uomo ha potuto imparare a cucinare, a scaldarsi e anche a trasformare gli altri elementi con il suo calore per creare sempre cose nuove. Nelle istruzioni alla fine del libro, questa volta non ci sono consigli su come risparmiare o proteggere il fuoco, ma su cosa si può e non si può fare, perché ogni bambino non ne debba avere paura.

 

 

4. L’aria!

Per raccontare l’aria che è invisibile, fortissima e invincibile, che paragone migliore di quello del supereroe? I bambini così imparano a dare un nome anche a qualcosa che non vedono, conoscendolo attraverso i suoi effetti. Ecco allora che l’aria ci fa gli scherzi quando soffia forte il vento, oppure ci aiuta diventando energia per portare la luce nelle nostre case. Si impara anche che, affinché l’aria sia buona per tutti, bisogna imparare a non inquinarla: spegnere le luci e muoversi a piedi o in bicicletta sono tutte azioni che i più piccoli possono subito mettere in pratica.

 

 

5. La luce!

La luce è la metafora perfetta per raccontare ai bambini che cos'è l’energia: in giro per la casa Alt e Mat scoprono tutte le forme che l’energia assume nella nostra vita quotidiana, dal calore che cuoce i cibi nel forno fino al freddo che li mantiene freschi nel frigorifero. Imparare che la luce è una forma di energia che deve essere prodotta in qualche modo, aiuta i bambini a capire che è importante non sprecarla, insegnandogli quei comportamenti semplici – come chiudere sempre il frigo – che anche loro possono mettere in pratica.

 

Leggere insieme ai tuoi figli questi libri illustrati può essere non solo un‘occasione educativa, ma un bel momento di condivisione; e poi, a partire da queste cinque storie, puoi inventarne di infinite insieme a loro immaginando nuove avventure per Alt e Mat.

 

 

Vuoi iniziare a risparmiare ma non sai come fare?

Leggi il nostro post Come risparmiare energia elettrica

Bambini Libri

Articoli correlati

Plastic Free July: a luglio un intero mese senza plastica Addio alla plastica monouso, finalmente ci siamo. Celebriamo questo importante risultato aderendo al Plastic Free July e iniziamo a eliminare la plastica dalla nostra vita 1 luglio 2021MONDO ABENERGIE Creare un ufficio sostenibile è difficile? Segui le 15 mosse di ABenergie La sostenibilità in ufficio è complicata? Scopri in 15 mosse come ci siamo riusciti in ABenergie: ci sono tanti comportamenti sostenibili in ufficio da mettere in pratica 18 marzo 2021MONDO ABENERGIE Gli acquisti online sono il futuro: scopri il nostro portale sostenibile Il boom dell’e-commerce può essere un’ottima notizia per il mondo green: scopri la nostra nuova creazione, un e-commerce tutto dedicato alla sostenibilità 21 gennaio 2021MONDO ABENERGIE Piantiamo insieme un albero con la nuova offerta 6MESI GREEN Leggi come abbiamo ideato la nuova offerta 6MESI GREEN e tutti i progetti ambientali ad essa collegata: ti aspettiamo per piantare insieme un albero 5 novembre 2020MONDO ABENERGIE I nostri progetti sostenibili a favore di riforestazione ed energia verde Ti abbiamo già detto quanto per noi sia fondamentale fornire energia pulita, adesso vogliamo raccontarti come facciamo a compensare totalmente le nostre emissioni 22 ottobre 2020MONDO ABENERGIE Smart home: l'evoluzione secondo l'Osservatorio IoT del PoliMi All’incontro sulla smart home dell’osservatorio IoT del PoliMi c’era anche il team di DiCE: scopri in che direzione si sta evolvendo questo settore 2 aprile 2020MONDO ABENERGIE ABenergie lancia una raccolta fondi per la Croce Rossa di Bergamo Anche noi di ABenergie vogliamo fare la nostra parte per aiutare chi ci aiuta in questa emergenza: partecipa alla raccolta fondi per la Croce Rossa di Bergamo e provincia 26 marzo 2020MONDO ABENERGIE Diffondere la cultura della sostenibilità: noi ci mettiamo il blog Per cambiare il modo di consumare – energia, ma anche in generale – dobbiamo diffondere la cultura della sostenibilità ambientale. Ecco perché ABenergie ha deciso di metterci la faccia 19 febbraio 2020MONDO ABENERGIE DiCE vola al CES di Las Vegas alla conquista del mondo IoT con il design italiano DiCE è sbarcato a Las Vegas: abbiamo portato un po’ di design made in italy anche alla più importante fiera di elettronica, scopri di che si tratta 8 gennaio 2020MONDO ABENERGIE I dispositivi IoT che rendono la tua vita smart, come il nostro DiCE I dispositivi IoT sono la nuova frontiera dell’applicazione di internet alla vita quotidiana: scopri quali sono i più utili secondo noi, ma anche il nostro nuovo DiCE 2 gennaio 2020MONDO ABENERGIE I Maestri del Paesaggio 2019 con l’energia dei Kataklò I Maestri del Paesaggio è un festival che parla di sostenibilità: da sempre lo sosteniamo organizzando spettacoli ed eventi che coinvolgano tutto il pubblico: scopri con noi la magia dell’energia 6 novembre 2019MONDO ABENERGIE
LEGGI TUTTI