My ABEnergie
< News

DiCE per il risparmio energetico

24 maggio 2019

Il mensile Class ha dedicato un articolo a DiCE, l’innovativo sistema IOT, sviluppato dal Gruppo ABenergie che rivoluziona la gestione dell’energia elettrica.

Dal suo utilizzo sono emersi una serie di dati interessanti che possono aiutare i consumatori a gestire in modo più consapevole i consumi di casa, risparmiando,

Ad esempio, nel consumo medio annuo di energia di una famiglia, il frigorifero inciderebbe sui consumi per il 21%, lo stand-by degli apparecchi per l’8%, l’illuminazione per circa il 10% del totale.

Nell’articolo sono inoltre presentati i 5 principali consigli per ottimizzare i consumi attraverso l’utilizzo di DiCE e della sua App:

  • monitorare il consumo degli elettrodomestici più energivori grazie alle indicazioni fornite dalla luce;
  • limitare il consumo proveniente dallo stand-by degli apparecchi;
  • mantenere per periodi lunghi di tempo la luce verde di DiCE che rappresenta il consumo minimo della propria abitazione;
  • consultare la App DiCE per conoscere la potenza assorbita ed evitare sovraccarichi/black out;
  • sempre tramite la App DiCE verificare in quali fasce orarie avvengono i picchi di assorbimento di energia per valutare la tipologia di contratto più adeguata.

Attraverso l’utilizzo del dispositivo DiCE è quindi possibile conoscere meglio le proprie abitudini di consumo, evitando gli sprechi di energia elettrica con un risparmio stimato fino al 18% sulla bolletta.

 

2019-05_Class_Pagina_12019-05_Class_Pagina_2