My ABEnergie

Bilancio di sostenibilità

Sin dalla sua costituzione, ABenergie si è fatta promotrice di una nuova cultura dell’energia e ha scelto di giocare un ruolo da protagonista nella promozione dell’importanza di fare scelte in linea con i principi di sviluppo sostenibile. L’attenzione alla sostenibilità, unita al sostegno al territorio e alla comunità, rappresentanovalori fondanti dell’identità aziendale.
 

Azioni intraprese nel 2020

Nel 2020, ABenergie ha scelto di acquistare titoli GO pari all’intero volume di energia elettrica venduta ai clienti finali ed incrementare il portafoglio di offerte green grazie all’introduzione della fornitura di gas verde, mediante sistemi di compensazione delle emissioni.
 

Grazie alla partnership con enti del terzo settore, anche nel 2020 è continuato il sostegno a progetti nazionali ed internazionali di tutela ambientale e contrasto al riscaldamento climatico.
 

Il senso di responsabilità nei confronti della comunità e l’attenzione al territorio che ABenergie ha sempre dimostrato si sono declinati, nel 2020, nella scelta di intraprendere azioni concrete nella lotta al Covid-19, restituendo valore alla comunità e al territorio di Bergamo, dove l’azienda è nata e cresciuta. Lo stanziamento di fondi in favore della Croce Rossa italiana di Bergamo e Provincia, la promozione di una campagna di sensibilizzazione rivolta ai clienti, partner e dipendenti rispetto al valore del lavoro svolto dall’ente e la stipula di una polizza salute sul rischio di contagio da Covid-19 e sue conseguenze, per tutti i dipendenti e le loro famiglie, ne rappresentano degli esempi.
 

ABenergie è altresì consapevole che alcun risultato sarebbe stato possibile senza il contributo delle proprie persone, che rappresentano il suo capitale più prezioso. Motivazione, passione, impegno e condivisione sono i valori che contraddistinguono la realtà ABenergie e che l’azienda si impegna a tutelare e sostenere garantendo elevati livelli di occupazione e promuovendo un ambiente di lavoro basato sul rispetto, valorizzazione delle persone e pari opportunità: il 94% dei dipendenti è assunto con un contratto a tempo indeterminato o in apprendistato, la presenza femminile è pari al 59% della forza lavoro e il 55% della popolazione aziendale ha meno di 30 anni.
 

La pubblicazione del Bilancio di Sostenibilità 2020 inaugura il processo volontario di rendicontazione che l'azienda ha voluto intraprendere  per promuovere e rafforzare il coinvolgimento con i propri stakeholder, in un’ottica di trasparenza e responsabilità.

 

Leggi qui il Bilancio di Sostenbilità 2020