Messaggio di errore Notice: Undefined index: article in custom_search_form_alter() (linea 292 di /home/abenergie/public_html/sites/all/modules/custom_search/custom_search.module).

Tu sei qui

Sole

Il sole è considerato la fonte di energia sostenibile per eccellenza. Le potenzialità energetiche del sole sono enormi, proprio perché si tratta di una risorsa la cui disponibilità è praticamente illimitata.

L’energia fotovoltaica viene oggi sfruttata in due modi. La variante più comune che si è sviluppata negli ultimi decenni prevede l’utilizzo di materiali semiconduttori (soprattutto cristalli di silicio) che, se esposti alla luce solare, sono in grado di generare energia. I pannelli solari, costituiti dalla somma di più celle fotovoltaiche, permettono di creare una tensione sufficiente che può essere convogliata nella rete di distribuzione. La seconda variante prevede invece l’utilizzo di un collettore termico che, attraverso una serie di pannelli, concentra la radiazione solare affinché riscaldi l’acqua che scorre all’interno di apposite serpentine. In questo modo è possibile accumulare il calore solare ricevuto durante il giorno e utilizzarlo sia per il riscaldamento, sia per il consumo privato.

Top