Messaggio di errore Notice: Undefined index: article in custom_search_form_alter() (linea 292 di /home/abenergie/public_html/sites/all/modules/custom_search/custom_search.module).

Tu sei qui

Guida alla Lettura della Bolletta

Vecchia bolletta addio! È arrivata la Bolletta 2.0!

Un solo foglio con tutti gli elementi essenziali di spesa e di fornitura ben evidenziati, format più semplice, snello, per renderla più chiara, moderna e comprensibile.
La ‘rivoluzione della bolletta’ è stata approvata dall’Autorità per l’Energia Elettrica e Gas ed è arrivata ora nelle nostre case e sui nostri computer-tablet-smartphone.

La bolletta 2.0 è frutto di un ampio percorso di consultazione avviato lo scorso anno dall’Autorità, coinvolgendo – anche attraverso specifici questionari e audizioni – imprese, consumatori e le loro associazioni e, per la prima volta, anche opinion maker, giornalisti ed esperti di comunicazione.

La semplificazione riguarda in particolare i contenuti e i termini utilizzati nella bolletta sintetica, fondamentali per capire la spesa finale: ad esempio, gli attuali servizi di vendita si chiameranno ‘spesa per la materia energia/gas naturale‘, i servizi di rete ‘spesa per il trasporto e gestione del contatore’.

Chi volesse approfondire le diverse voci di spesa, potrà comunque accedere al dettaglio (all’interno della Area Clienti di questo sito), ovvero le diverse pagine con la descrizione analitica delle componenti che determinano la spesa complessiva.

Le nuove bollette garantiscono anche una maggiore chiarezza in caso di eventuali ricalcoli, ovvero i conguagli, che hanno particolare evidenza in un apposito box in caso di modifiche dei consumi misurati, ad esempio per errori di fatturazione.

L’operazione Bolletta 2.0 prevede inoltre l’attivazione di strumenti di servizio, fra i quali una Guida interattiva della bolletta resa disponibile on-line sul sito dell’Autorità, con la spiegazione di tutte le voci di spesa anche in base ai termini utilizzati nel Glossario della Bolletta. La delibera 501/2014/R/com relativa alla ‘bolletta 2.0′ è disponibile sul sito www.autorita.energia.it

ABenergie ha scelto di cogliere l’opportunità della Bolletta 2.0, per offrire a tutti i propri clienti un nuovo mezzo di consultazione della propria spesa energetica e, soprattutto, un nuovo strumento per raggiungere sempre più consapevolezza sui propri consumi. 

Di seguito proponiamo la Guida alla lettura della Bolletta ABenergie, uno strumento utile per conoscere la nostra nuova Bolletta 2.0, passo per passo.

Top