Messaggio di errore Notice: Undefined index: article in custom_search_form_alter() (linea 292 di /home/abenergie/public_html/sites/all/modules/custom_search/custom_search.module).
Venerdì, 24 Gennaio, 2014

 

Santiago del Cile. È lì che si trovano in queste ore Francesco e Marco, i nostri due protagonisti. Oggi ritireranno l’auto che li porterà lunga la famosa Panamericana e poi tra deviazioni desertiche e montane. Prima destinazione: La Serena, 476 km a nord della Capitale.

Ma riportiamo lo sguardo su Santiago del Cile. Città splendida e ricca di contrasti, quindi ancora più ammaliante.

Il contrasto morfologico: un’ampia valle conchiusa tra la Cordigliera delle Ande e la Cordigliera della costa.

Il contrasto di luci e colori, come quello delle albe e dei tramonti: ogni mattina il sole, per giungere sulla città, deve compiere la sua arrampicata oltre i ghiacci di vetta della Cordigliera; e la sera percorso inverso, in un’esplosione di colori infuocati.

Il contrasto culturale e architettonico: oltre sei milioni di abitanti che si muovono tra 120 km di rete metropolitana, tra grattacieli e dimore coloniali, tra vestigia precolombiane e icone del nuovo mondo.

Città splendida, ammaliante, ma i nostri protagonisti non possono tergiversare. La loro meta è un'altra, ed è indicata dalle stelle. 

dal “campo base” ABenergie (Bergamo)

 

Top