Tu sei qui

Bonus Gas

Che cos'è il bonus?

Dal 15 dicembre 2009 è attivo il “bonus sociale gas”. È una forma di sconto applicato nella bolletta per la fornitura di gas naturale, che ha l’obiettivo di sostenere le famiglie numerose e le famiglie in condizione di disagio economico, per garantire loro un risparmio sulla spesa annua per il gas.

Chi ne ha diritto?

Il bonus può essere richiesto da tutti i clienti domestici che utilizzano gas naturale con un contratto di fornitura diretto o con un impianto condominiale, aventi un indicatore ISEE:

  • non superiore a 7.500 €
  • non superiore a 20.000 € per le famiglie numerose (con più di 3 figli a carico).

Quanto vale il bonus?

Il bonus è determinato ogni anno dall'Autorità per consentire un risparmio del 15% circa sulla spesa media netta annua presunta per la fornitura di gas naturale. Il valore del bonus sarà differenziato:

  • per tipologia di utilizzo del gas (solo cottura cibi e acqua calda; solo riscaldamento; oppure cottura cibi, acqua calda e riscaldamento insieme);
  • per numero di persone residenti nella stessa abitazione;
  • per zona climatica di residenza (in modo da tenere conto delle specifiche esigenze di riscaldamento delle diverse località);

Per calcolare il valore del bonus consultare questo link

Come si richiede?

I moduli sono reperibili presso i Comuni o scaricabili dal sito del Ministero per lo Sviluppo economico, dal sito dell’AEEG o dal sito Anci.

 

Link utili:

Ministero per lo Sviluppo Economico

AEEG